Google

sabato 8 novembre 2008

Poncho caldo per Nadia "Nevica"


Questo poncho è stato realizzato in pochi giorni. Fatto di 80% di lana (filato molto soffice e delicato). E' composto da 4 striscie fatte a forcella (proprio per il poncho) + 2 striscie fatte a forcella per il collo. Lungo il bordo ho messo le piume che appesantiscono e allargono un pochino la parte di sotto. Così si ottiene un bel effetto.
Guardate il commento sotto il post dove ho riportato la lettera per Simone che mi ha chiesto delle spiegazioni e lo schema.

5 commenti:

  1. E' bellissimo! Complimenti!
    E' la prova che il lavoro con la forcella, anche se molto traforato, va bene anche per l'inverno.
    Mi piacerebbe tanto avere qualche informazione in più su come è stato realizzato (numero degli anelli, come hai unito le strisce ecc.)!
    Ancora complimenti!
    Atzena

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questo lavoro, come tutte le cose che realizzi.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte le persone che mi scrivono! Mi fa davvero tantissimo piacere che i miei lavori possono servire a qualcuno per apprendere questa tecnica della lavorazione all'uncinetto!
    A breve preparerò uno schema un pò dettagliata su come fare uno poncho come questo. Infatti in questi giorni sto costruendo un vero sito internet tutto dedicato alla forcella dove saranno molti di più gli schemi e le spiegazioni. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  4. ciao sei grandiosa!
    bellimo tutto quello che fai!!!
    anch'io faccio dei lavori creativi vieni a trovarmi ti aspetto..
    buona giornata

    RispondiElimina
  5. Riporto qui la lettera per Simona che mi ha chiesto qualche spiegazione e lo schema su questo poncho: """Come per tutti i modelli che vedi sul blog anche per questo non è mai esistito uno schema, e non ho più questo poncho per raccontarti passo dopo passo com’è fatto. Ti posso dare qualche indicazione con quale potresti realizzare qualcosa di simile. Usa anche la fantasia per dare al tuo poncho un’impronta personale così sicuramente sarà vincente.
    Il poncho è composto di 1 striscia molto lunga (quella più in basso) rifinita “a serpente” e altre 3 più corte. Ti consiglio di fare prima la striscia più lunga, rifinirla “a serpente” (guarda qui per farti un idea di come si rifinisce : http://forcellando.blogspot.com/2009/03/striscia-serpente.html ). Poi comincia a salire in alto con un’altra striscia molto più corta. Prima rifinisci la parte alta della striscia serpente riempendo i “buchi” più o meno come qui: http://forcellando.blogspot.com/2008/01/schema-rifinitura-poncho-chiaro.html o in qualche altro modo, importante è che porti la rifinitura sullo stesso livello; puoi inserire anche dei piccoli fiorellini o altro. In fine ripassa tutto l bordo superiore con gli archetti di catenelle di lunghezza uguale, questo ti aiuterà ad attaccare questa parte alla striscia successiva. La seconda striscia è rifinita come qui: http://forcellando.blogspot.com/2008/02/maglia-rossa-per-marina.html , vedi che sopra ogni gruppo di anelli c’è un archetto di catenelle? La quantità di questi archetti deve essere uguale alla quantita degli archetti della striscia precedente, in questo modo unirai le strisce senza sbagliare i conti. Per sapere di quanti anelli deve essere lunga la seconda striscia devi moltiplicare il numero degli anelli della striscia precedente per il num degli anelli che vorrai unire in un gruppo sulla striscia successiva. Cosi rifinisci e attacchi alla stris di sotto la parte infer della 2° striscia. La parte superiore la rifinisci nello stesso modo ma dovrai unire più anelli in un gruppo per ristringere un pò il poncho; ad esempio se sulla parte infer hai unito 4 anelli in un gruppo, sulla parte superiore unirai 5 oppure 6. Con le strisce successive fai lo stesso lavoro e così arrivi fino al collo che puoi fare a tuo piacere. Spero che quello che ho scritto ti sarà utile. Se avrai qualche problema fammelo sapere."""

    RispondiElimina